Passo del Verrobbio con discesa dalla Val Bomino

18.07.2020

Parcheggiamo l’auto a Pescegallo ( Val Gerola), sul piazzale della seggiovia. Prima tappa di questa escursione è il lago di Pescegallo, quindi seguiamo il cartello che si trova sotto il locale “Alpin Lares” che indica il sentiero a sinistra con un tempo di percorrenza di 1.20 .I  primi 200 mt sono su asfalto, sulla destra inizia il sentiero ben segnalato. Si sale superando una casera, si continua a seguire l’unica traccia fino ad arrivare dove il sentiero tende a sinistra per passare sotto ai dei paravalanghe. Il sentiero qui si ricongiunge con la strada di servizio per la diga, si prosegue e si arriva al lago.

Lago di Pescegallo

Attraversiamo la diga e proseguiamo verso la forcellina: il sentiero sale deciso a zig zag per circa mezz’ora. Una volta arrivati alla forcellina c’è un breve tratto ripido di discesa successivamente un traverso e si arriva al laghetto di Verrobbio. Qua ci fermiamo per un pic- nic.

Laghetto del Verrobbio

Dopo il pic – nic saliamo al passo del Verrobbio (5 minuti), dove si può ammirare il lato bergamasco delle Orobie (passo San Marco) e i resti delle trincee della linea Cadorna.

Veduta della Val Bomino

Scendiamo per la lunghissima Val Bomino, per la parte iniziale il percorso è un lungo e ripido pratone, per poi diventare un agro-silvo-pastorale dall’ alpeggio di Bomino Soliva. Raggiungiamo il paesino di Nasoncio per risalire a Gerola. 👍 chiediamo un passaggio per recuperare l’auto al parcheggio.

Escursione un po’ lunga , adatta anche a bambini allenti.

📈 835 d+

📏 17 km circa

⌚ 5h totali

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.